SOSTENIBILITÀ
Il continuo aumento della popolazione mondiale (10 Mld entro il 2050) e la carenza di nuove superfici coltivabili, richiederà sempre più materie prime provenienti da fonti naturali alternative e da processi eco-sostenibili.
In BioSyntex crediamo che le microalghe giocheranno un ruolo primario nello sviluppo di un’Economia Green.
Grazie alla loro flessibilità metabolica, le microalghe trovano applicazione in molti settori industriali come materia prima naturale: acquacoltura, Food & Beverage, Biostimolanti Agricoli, Cosmetica, Farmaceutica, Mangimistica e Nutraceutica.
Attraverso la fotosintesi, le microalghe producono metà dell’ossigeno (O2) presente nell’ambiente. Nella fase di crescita richiedono luce, anidride carbonica (CO2), acqua e nutrienti.
PERCHÈ LE MICROALGHE
Le potenzialità delle microalghe
- Elevata flessibilità metabolica
- Elevato contenuto in proteine, carboidrati, lipidi e biomolecole attive
- Potenziali anti-ossidanti, anti-tumorali, anti-infiammatori naturali
- Ridotto consumo d’acqua rispetto alle colture agricole tradizionali
- Ridotto impiego di terreni
- Nessuna necessità di pesticidi o erbicidi
- No OGM
- Biofissazione CO2 da flue-gas
Le microalghe sono estremamente versatili: a seconda del ceppo coltivato è possibile produrre biomasse ricche di proteine, carboidrati, lipidi.
Sono inoltre una valida fonte di vitamine, pigmenti (clorofilla, carotenoidi e ficobiliproteine), acidi grassi polinsaturi (w-3 e w-6) e molecole bioattive d’interesse sia per il settore medico/farmaceutico che per quello agricolo (polisaccaridi, peptidi, amminoacidi).
APPLICAZIONI
I settori di applicazione delle microalghe
INTEGRATORI ALIMENTARI, NUTRACEUTICA E COSMETICA
La presenza di composti antiossidanti, antinfiammatori, acidi grassi polinsaturi rendono le biomasse algali ideali per la formulazione di integratori alimentari, prodotti nutraceutici e come materie prime per l’industria cosmetica.
BIOFISSAZIONE ANIDRIDE CARBONICA
Le microalghe sono un ideale candidato per la biofissazione dell’anidride carbonica (CO2) prodotta dai processi industriali, fissando nel processo fotosintetico 2 kg di CO2 per ogni kg di biomassa prodotta.
VALORIZZAZIONE
ACQUE REFLUE
L’impiego di acque reflue urbane, agricole e industriali, sono una fonte di nutrienti (azoto e fosforo) per la coltivazione delle microalghe.
BIOSTIMOLANTI E BIOFERTILIZZANTI
Le alghe sono in grado di sintetizzare molecole ad attività biologica che stimolano la crescita e promuovono la salute delle piante (es. biostimolanti, antifungini, nematocidi).
FONTI ALTERNATIVE
DI PROTEINE
Il continuo aumento della popolazione mondiale, 10 miliardi di persone nel 2050, ci obbliga a trovare soluzioni alternative alle tradizionali fonti proteiche animali e vegetali. L’elevato tenore proteico di molte specie microalgali, unito ad un profilo aminoacidico completo, fanno delle microalghe la soluzione sostenibile per prodotti proteici alternativi.
MANGIMISTICA E ACQUACOLTURA
La crescita dell’industria dell’acquacoltura e l’aumento del consumo di frutti di mare sono alla base del mercato globale dei mangimi acquatici. Le biomasse algali, grazie al loro elevato contenuto proteico sono una valida alternativa alle tradizionali fonti proteiche.